CONDIZIONI DI PAGAMENTO

Al momento della conferma della prenotazione, la VS Autonoleggio S.r.l. addebiterà sulla carta di credito del Bliente un acconto pari al 30% del costo totale del noleggio. Il restante importo (saldo) sarà addebitato 24 ore prima dell’inizio del noleggio.

POLITICA DI CANCELLAZIONE

FRANCHIGIA (CA1, CA2, CA3):

SL’importo della franchigia rappresenta l’importo massimo che sarà addebitato al Cliente in caso di furto, incendio o danneggiamento del veicolo a noleggio. L’importo della franchigia (tre opzioni offerte: CA1, CA2, CA3) sarà addebitato sulla carta di credito del Cliente nelle 24 ore precedenti l’inizio del noleggio e sarà restituito al momento della riconsegna del veicolo, nel caso in cui quest’ultimo venga riconsegnato nel medesimo stato in cui era si trovava all’inizio del noleggio.

TERMINI E CONDIZIONI

Con la sottoscrizione delle presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”) e del contratto redatto sul frontespizio (il “Contratto”), le parti, come ivi identificate, stipulano un contratto di noleggio di autovettura che sarà regolamentato in conformità alle seguenti condizioni e termini:

1.1   Il Cliente è l’unico soggetto legittimato a condurre l’autoveicolo noleggiato da VS Auto Noleggio S.r.l. (“VS Auto Noleggio” o “Noleggiatore”), salvo che non sia diversamente convenuto tra le parti. Il nominativo dell’eventuale soggetto che sarà legittimato a condurre l’autoveicolo, in aggiunta  al Cliente, dovrà essere indicato per iscritto nell’apposito spazio ad esso riservato nel Contratto. il Cliente si assume tutti gli oneri amministrativi, ivi inclusi quelli previsti dall’art. 116, comma 12 del Codice della Strada (D.L. 285/1992) relativi all’affidamento dell’autovettura a persona sprovvista di patente di guida. Per ogni soggetto che, oltre al Cliente, sarà autorizzato alla guida dell’autoveicolo verrà richiesto un supplemento di Euro 50,00 (cinquanta/00).

1.2   Ogni conducente deve presentare la sua patente di guida (patente Cat. B in corso di validità) valida per l’Italia nonché per i Paesi in cui sarà legittimato ad utilizzare l’autovettura a noleggio (in conformità al successivo art. 9.1 lett. j) e dovrà essere titolare della patente di guida da almeno 12 mesi e, comunque, per il periodo minimo stabilito dalla legge o dai regolamenti locali per la guida dell’autovettura oggetto del noleggio. Le patenti di guida in caratteri non latini devono essere accompagnate da una patente di guida internazionale.

1.3   L’età minima richiesta per il noleggio è di 23 oppure 25 anni a seconda della categoria cui appartiene l’autovettura noleggiata in virtù di quanto indicato nella scheda informativa relativa a ciascuna auto (la “Scheda Informativa”). Qualora il Cliente e/o il conducente fossero di età inferiore agli anni previsti dalla Scheda Informativa per la categoria di autovettura richiesta in noleggio, VS Auto Noleggio si riserva la facoltà di non concedere l’autovettura in noleggio, ovvero, di concederla in noleggio aumentando la franchigia prevista nel successivo art. 2.2, nonché applicando un supplemento giornaliero di Euro 100,00 (cento/00).

1.4   Il corrispettivo del noleggio deve essere pagato con le principali carte di credito finanziarie, purché accettate dal Noleggiatore, previo rilascio di apposita autorizzazione dell’istituto emittente.

1.5   Al momento della consegna dell’autoveicolo il Cliente verserà a VS Auto Noleggio una somma pari al corrispettivo complessivo presunto per il noleggio nonché, a garanzia delle obbligazioni gravanti sul Cliente in forza del Contratto e/o delle Condizioni Generali, un deposito cauzionale del valore indicato nella Scheda Informativa, in funzione della categoria di autovettura noleggiata, sesnza pregiudizio di quanto previsto al successivo art 2.2 in riferimento alla franchigia. Il deposito cauzionale potrà essere versato anche tramite carta di credito previo rilascio di apposita autorizzazione di pagamento. La Scheda Informativa indica il numero di carte richieste per poter autorizzare il noleggio.

2.1 La vettura noleggiata è coperta dalle seguenti coperture assicurative comprese nel prezzo di noleggio:

 * RCA (Responsabilità Civile Automobilistica) per i danni causati a terzi;

 * Incendio e Furto e Assistenza.

Il Cliente prende atto ad ogni effetto di legge e di contratto che la vettura noleggiata non è coperta da assicurazione sui rischi diversi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, atti vandalici, cristalli, eventi atmosferici, danni al conducente e kasko. Il Cliente si impegna a manlevare VS Auto Noleggio da eventuali azioni di regresso esercitate dalla compagnia di assicurazione per le ipotesi contrattualmente previste dalle polizze stipulate.

2.2 Indipendentemente dagli eventuali indennizzi corrisposti a VS Auto Noleggio dalle compagnie assicurative, in caso di danni, incendio, furto o qualsiasi altro pregiudizio alla vettura noleggiata, il Cliente sarà ritenuto responsabile nei confronti di VS Auto Noleggio fino a concorrenza del valore di franchigia (“Franchigia”) convenuto nel Contratto, in conformità a quanto previsto nel presente articolo, restando inteso che tale valore sarà dovuto al Noleggiatore anche a titolo di penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.

Franchigia in caso di incendio o furto, di collisione, danni o altri pregiudizi alla vettura. Il Cliente è responsabile dei danni presenti sulla autovettura al momento della riconsegna della stessa e che non siano stati preventivamente indicati nell’apposito spazio dedicato al Car Check al momento della consegna dell’autoveicolo e della sottoscrizione del presente Contratto. In caso di danni all’autovettura noleggiata verrà addebitata al Cliente una somma pari al valore effettivo del danno, secondo la quantificazione effettuata da un incaricato della VS Auto Noleggio e che il Cliente si obbliga irrevocabilmente ad accettare, fino alla concorrenza massima della Franchigia indicata nel Contratto.In caso di incendio o furto totale, che deve essere segnalato immediatamente (e comunque per iscritto non oltre le 6 ore) a VS Auto Noleggio, al Cliente verrà addebitata l’intera Franchigia indicata nel Contratto.

Clausola limitativa della responsabilità a titolo di Franchigia. Con la sottoscrizione dell’apposita clausola limitativa di responsabilità, riportata nell’apposito spazio del Contratto , il Cliente sarà responsabile dei danni, furto, incendio o altri pregiudizi all’autovettura fino al valore della Franchigia ridotta ivi indicata (CA1, CA2, CA3) a fronte del pagamento del prezzo aggiuntivo ivi indicato. Non rientrano nei casi di limitazione di responsabilità:

i. i danni causati volontariamente e/o per incuria e/o per negligenza e/o per colpa del Cliente, del conducente autorizzato o di terzi;

ii. i danni alla tappezzeria, al tetto, nonché quelli derivanti dal rifornimento con carburante diverso da quello previsto per l’autoveicolo noleggiato e per interventi di riparazione eseguiti direttamente dal Cliente senza il consenso manifestato per iscritto da parte di VS Auto Noleggio, ovvero dalla circolazione dell’autovettura in presenza di guasti;

iii. ogni altro danno o pregiudizio, l’incendio e il furto, per i quali non vi siano coperture assicurative secondo quanto previsto al precedente art. 2.1, ovvero le coperture assicurative non operino in forza di quanto previsto nelle relative polizze e il danno subito da VS Auto Noleggio sia superiore alla Franchigia;

iv. in ogni altro caso in cui, in forza di disposizioni del Contratto e/o delle Condizioni Generali, il Cliente sia tenuto al pagamento di penali o altri importi indipendentemente dal valore della Franchigia.

3.1 Le tariffe includono il numero massimo di chilometri indicati nel Contratto in riferimento al periodo di noleggio, oltre i quali il Cliente sarà tenuto a corrispondere un importo aggiuntivo per ogni chilometro percorso, secondo quanto indicato nel Contratto.

3.2 In caso di guasto al contachilometri in dotazione, così come in tutti gli altri casi in cui non sia possibile la rilevazione del chilometraggio percorso, al Cliente sarà addebitata una percorrenza convenzionale di [ ............. ] al giorno.

4.1 Le tariffe per il noleggio non includono il carburante. Salvo che non sia diversamente indicato nel Contratto, i veicoli sono consegnati con il pieno di carburante e devono essere pertanto riconsegnati con il pieno di carburante. L’eventuale carburante mancante al momento della riconsegna verrà addebitato al Cliente per un valore pari al costo dei litri mancanti oltre al servizio di rifornimento che viene convenzionalmente pattuito in € 25,00

4.2 Il Cliente si obbliga ad usare correttamente l’autoveicolo ed a svolgere operazioni di manutenzione prescritte dal produttore dell’autoveicolo stesso. Il Cliente è tenuto a controllare regolarmente i livelli d’olio motore, liquido di raffreddamento e liquido dei freni e, comunque, ad effettuare tali controlli dopo ogni 1.000 chilometri di percorrenza. Le spese di ricovero, lavaggio e forature dei pneumatici sono  a carico del Cliente. La manutenzione ordinaria dell’autovettura, l’olio e il lubrificante sono inclusi nella tariffa.

4.3 In ogni caso di avaria dell’autoveicolo il Cliente si obbliga a contattare immediatamente VS Auto Noleggio, la quale indicherà al Cliente l’officina abilitata alla riparazione più vicina al luogo in cui si trova l’autovettura. Le eventuali piccole riparazioni dovute a normale usura, verranno rimborsate solo su presentazione di regolari fatture quietanzate (indicanti data, nome ed indirizzo del fornitore, la targa del veicolo ed i chilometri da questo percorsi) intestata alla VS Auto Noleggio S.r.l. purché eseguite previa autorizzazione scritta della stessa e dietro presentazione degli eventuali pezzi sostituiti.

5.1 Il noleggio ha inizio nel giorno e nell’ora della consegna dell’autoveicolo al Cliente ed ha termine nel giorno e nell’ora della restituzione dell’autoveicolo stesso alla VS Auto Noleggio. La durata del noleggio è computata in giorni, intesi come periodi di 24 ore, e la tariffa applicata viene calcolata su periodi giornalieri di 24 ore.

5.2 L’autoveicolo deve essere riconsegnato entro l’orario stabilito nel Contratto; in caso di ritardo superiore ai 120 minuti verrà addebitato al Cliente un importo pari ad uno o più ulteriori giorni di noleggio (a seconda dell’effettivo ritardo nella riconsegna), in base alla tariffa giornaliera applicabile.

5.3 L’autoveicolo noleggiato dovrà essere riconsegnato, durante gli orari di apertura, nel medesimo ufficio della VS Auto Noleggio presso cui è avvenuta la consegna, ovvero in altro luogo solo se concordato preventivamente e in forma scritta con VS Auto Noleggio, a fronte della corresponsione di un importo per il servizio di ritiro dell’autovettura, che verrà determinato da VS Auto Noleggio in funzione dell’effettivo luogo di ritiro dell’autovettura medesima.

5.4 Il Cliente, con la sottoscrizione del Contratto, riconosce e conferma che l’autoveicolo è in buone condizioni di funzionamento e privo di difetti apparenti e si obbliga a riconsegnarlo a VS Auto Noleggio entro la data indicata nel Contratto e nelle medesime condizioni in cui lo ha ricevuto in consegna.

5.5 VS Auto Noleggio si riserva il diritto di risolvere il Contratto e di richiedere l’immediata riconsegna dell’autoveicolo nel caso in cui esso venga utilizzato in violazione delle condizioni di utilizzo riportate nelle presenti Condizioni Generali.

5.6 Contestualmente alla riconsegna dell’autovettura, il Cliente dovrà richiedere la firma di un addetto della VS Auto Noleggio sul Check-in Report di cui al Contratto, accertandosi che in esso sia indicato l’effettivo stato della autovettura ed il livello del carburante in essa presente. In assenza di tale firma, saranno comunque valide e tacitamente accettate le indicazioni ivi documentate.

5.7 Unitamente all’autovettura il Cliente dovrà restituire le chiavi, il libretto di circolazione, il contrassegno dell’assicurazione RC auto ed ogni altro documento presente nell’autoveicolo al momento della consegna, nonché ogni accessorio e oggetto di cui l’autovettura è dotata e in essa presente al momento della consegna, secondo quanto risultante dalla apposita lista allegata al Contratto,  che formerà piena prova tra le parti (“Lista Accessori”). La mancata restituzione (anche in caso di smarrimento) delle chiavi e/o dei documenti e/o di qualsiasi altro oggetto presente nella vettura darà luogo all’applicazione di una penale a carico del Cliente di € 5.000,00, oltre IVA, indipendentemente dal valore della Franchigia e fatto salvo il maggior danno.

5.8 Nel caso di furto dell’autovettura, il Cliente sarà tenuto alla restituzione delle chiavi al Noleggiatore nei tempi stabiliti per la riconsegna dell’autoveicolo e comunque entro 24 ore dalla scoperta del furto o dell’incendio. La mancata restituzione delle chiavi renderà il Cliente, e/o la persona fisica o giuridica con egli obbligata in solido, pienamente e personalmente responsabile del furto dell’autoveicolo noleggiato, anche qualora avvenuto dopo il periodo del noleggio, con l’obbligo di rimborsare alla VS Auto Noleggio l’intero valore dell’autovettura secondo il valore massimo di quotazione di Quattroruote oltre ad una penale per il danno per mancato utilizzo dell’autovettura predeterminato in € 25.000,00, indipendentemente dal valore della Franchigia e salvo maggiori ed ulteriori danni.

6.1   Il Cliente ed il conducente sono responsabili solidalmente tra loro delle eventuali infrazioni al Codice della Strada e sono tenuti al pagamento delle eventuali contravvenzioni, multe o sanzioni che venissero irrogate (sia attraverso la contestazione immediata sia a mezzo di successiva notifica) per infrazioni commesse durante tutto il periodo del noleggio dell’autoveicolo. In caso di mancato pagamento diretto di quanto sopra, il Cliente autorizza espressamente VS Auto Noleggio procedere direttamente al pagamento delle contravvenzioni, multe o sanzioni con diritto di rivalsa nei confronti del Cliente che potrà essere esercitato anche mediante addebito sulla/e carta/e di credito indicata/e nel Contratto dei relativi importi e di tutte le spese amministrative e legali necessarie per la gestione della pratica di contravvenzione. Tali spese vengono preventivamente determinate in un importo minimo pari al 20% del valore irrogato dalle Autorità e, comunque, non inferiore ad Euro 30,00, salvo maggiori ed ulteriori spese.

6.2   Il Cliente si impegna a trasmettere alla VS Auto Noleggio, entro 48 ore, ogni verbale notificatogli dalla pubblica Autorità. In mancanza egli sarà responsabile per qualsivoglia danno subito da VS Auto Noleggio, anche indirettamente, a causa della mancata tempestiva trasmissione del verbale.

6.3   In caso di richiesta da parte delle Autorità, VS Auto Noleggio è autorizzata espressamente dal Cliente a fornire il nominativo del Cliente stesso e degli altri conducenti autorizzati. 

7.1  Oltre al costo della tariffa di noleggio, e fermo quanto previsto in altre disposizioni delle presenti Condizioni Generali, il Cliente pagherà o rimborserà a VS Auto Noleggio, le seguenti somme:

a)    eventuali addebiti per il servizio rifornimento carburante di cui al punto 4.1.;

b)    eventuali multe, penalità, pedaggi autostradali non pagati, nonché il rimborso delle spese per la gestione di tali sanzioni convenute in € 30,00 per ogni sanzione gestita, oltre alle spese legali per l’eventuale giudizio, derivanti dall’utilizzo dell’autoveicolo durante il periodo di noleggio.

c)    eventuali oneri aeroportuali, ferroviari, di circolazione e tasse.

d)    l’ulteriore corrispettivo dovuto nel caso in cui il l’autoveicolo sia restituito alla VS Auto Noleggio in un luogo diverso a quello della consegna al Cliente, calcolato in conformità al precedente art. 5.3.

e)    tutte le penali previste nelle presenti Condizioni Generali e nel Contratto.

f)      tutte le somme – anche a titolo di lucro cessante, compreso il fermo vettura - che rimangono scoperte e non rimborsate dalla Compagnia di Assicurazione relative ad incidenti causati dal Cliente e/o da altro conducente, nonché le somme dovute a VS Auto Noleggio a seguito di furto, incendio, danni e altri pregiudizi all’autoveicolo noleggiato.

g)    ogni altro importo anche se qui non espressamente previsto ma dovuto per legge o per contratto.

 

Il Cliente autorizza espressamente e irrevocabilmente VS Auto Noleggio a far addebitare sulla/e carta/e di credito indicata/e nel Contratto tutti gli importi sopra elencati, anche se divenuti liquidi e/o esigibili successivamente alla riconsegna dell’autoveicolo, e a tal fine sottoscrive specificamente la presente clausola.

8.1 VS Auto Noleggio non sarà responsabile nei confronti del Cliente e/o di terzi per eventuali danni di qualsivoglia natura, a persone e/o cose, ivi compresi i danni per mancata consegna, guasto, cattivo funzionamento, incidenti, furti, o altri pregiudizi derivanti da eventi naturali e/o cause di forza maggiore.

9.1   Il Cliente è tenuto a custodire ed utilizzare l’autoveicolo con la dovuta diligenza e, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non dovrà permettere che l’autoveicolo venga utilizzato nei seguenti casi e/o con le seguenti modalità:

a)    in sub-noleggio;

b)    per trasporto di persone e/o cose a fini commerciali, a fronte di qualsivoglia corrispettivo o nelle ipotesi vietate dalla legge;

c)    per spingere o trainare veicoli, roulottes, rimorchi o qualsiasi altra cosa;

d)    per corse, prove o gare in pista o fuori pista;

e)    su strade dissestate;

f)      in maniera tale da rendere invalidi, inefficaci o non applicabili le polizze di assicurazione;

g)    dal Cliente e/o dal conducente che sia sotto l’effetto di alcolici, droghe, narcotici o barbiturici o di qualsiasi altra sostanza che possa influire sulla conoscenza o la capacità e prontezza di riflessi;

h)    in violazione a qualsiasi norma doganale e/o di circolazione stradale;

i)      far condurre l’autoveicolo da persona diversa dal Cliente a meno che tale persona non sia stata indicata nell’apposito spazio presente nel Contratto e quindi autorizzata da VS Auto Noleggio;

j)      Fuori dal territorio Italiano senza la previa autorizzazione scritta di VS Auto Noleggio S.r.l.; non è richiesta autorizzazione scritta per i seguenti Stati: Repubblica di San Marino, Città del Vaticano, Svizzera, Monaco e degli Stati dell’Unione Europea, nonché per i Paesi in cui sia valida la carta verde di cui alla polizza di assicurazione.

10.1    In caso di incidente, il Cliente si obbliga a informare immediatamente VS Auto Noleggio (al più tardi, in caso di legittimo impedimento, entro 1 ora e, comunque, per iscritto, non oltre le 6 ore), e a trasmettere un rapporto sull’incidente (quale la Constatazione Amichevole C.I.D.) che dovrà essere stato compilato al momento del sinistro in cui siano indicati i dati relativi ai testimoni e ai veicoli coinvolti facendo eseguire gli accertamenti dalle Autorità competenti mediante redazione di apposito verbale.

10.2    Il Cliente si impegna altresì a cooperare con VS Auto Noleggio e/o con le compagnie di assicurazione coinvolte in qualsiasi indagine o procedimento legale.

11.1 La persona che sottoscrive il Contratto e le presenti Condizioni Generali, in nome e per conto di altre persone fisiche e/o giuridiche (Società, Enti etc.), risponderà in solido con il proprio rappresentato delle obbligazioni da esso assunte nei confronti di VS Auto Noleggio.

12.1 Il Cliente dichiara di manlevare VS Auto Noleggio, entro i limiti previsti dalla legge, da qualsivoglia pretesa connessa alla circolazione dell’autoveicolo e da ogni danno subito dal Cliente stesso o da terzi per atti e/o omissioni avvenute durante il periodo di noleggio, salvo che il fatto sia esclusivamente addebitabile a VS Auto Noleggio.

      13.1 Il Cliente assume la custodia dell’autoveicolo per tutto il periodo del noleggio e si impegna, pertanto, a ricoverarlo sempre in appositi parcheggi custoditi ovvero, in mancanza, in luoghi sicuri e protetti.

14.1 Fatta salva la responsabilità del fabbricante dell’autoveicolo per i vizi di costruzione, la VS Auto Noleggio userà la normale diligenza nell’attività di noleggio. In nessun caso, tuttavia, la VS Auto Noleggio potrà essere ritenuta responsabile per danni derivanti da guasti dell’autovettura nel corso del noleggio.

15.1 Il Cliente autorizza espressamente, e senza riserva alcuna, VS Auto Noleggio, o altro soggetto dalla stessa incaricato, a monitorare il corretto uso e funzionamento dell’autoveicolo noleggiato attraverso sistemi di allarmi satellitari o similari e di controllare durante il periodo di noleggio eventuali spostamenti dell’autoveicolo al di fuori dall’area consentita indicata all’art.9.

      16.1 Il Contratto e le presenti Condizioni Generali sono sottoposti alla Legge italiana.

16.2 Per qualsiasi controversia connessa all’interpretazione e/o all’esecuzione e/o risoluzione e/o efficacia del Contratto e delle presenti Condizioni Generali, sarà esclusivamente competente il Foro di Milano.

17.1  ogni parola, frase, periodo delle Condizioni Generali è separabile. In caso di illegittimità e/o invalidità e/o inefficacia  di un provvedimento, clausola, articolo e/o disposizione delle Condizioni Generali queste potranno essere separate diventando non operative e inefficaci senza pregiudizio delle altre disposizioni che resteranno pienamente valide ed efficaci.

Il presente Contratto si intende formato:

o        dal Contratto di noleggio (redatto nel frontespizio);

o        dalle Condizioni Generali;

o        dal modulo di verifica condizioni auto (al ritiro e alla riconsegna)

o        dalla Lista Accessori;

o        Voucher carta di credito.

Con la sottoscrizione delle presenti Condizioni Generali il Cliente, ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 del D.lgs. 196/2003, esprime il pieno ed incondizionato consenso al trattamento dei propri dati per gli adempimenti connessi con l’attività di locatore (consultazione, utilizzo, elaborazione puntuale e statistica) e per finalità di carattere commerciale e promozionale da parte di VS Auto Noleggio, la quale è titolare del trattamento dei dati medesimi. Il Cliente prende atto che potrà in ogni momento avere accesso ai propri dati, chiederne la modifica o cancellazione.

Il testo in lingua italiana delle presenti Condizioni Generali prevale, in caso di diversità o contrasti interpretativi, sul testo redatto in altre lingue, in quanto le parti si danno reciprocamente atto che il primo esprima l’esatta volontà delle stesse.

Ai sensi dell’art. 1341 e seguenti del codice civile, nonché, ove applicabile, del Codice del Consumo, dichiaro di accettare espressamente le condizioni di cui agli artt. 2 (Coperture assicurative e Franchigia) 4. (Carburante, manutenzione e riparazioni) 5. (Consegna e restituzione dell’autoveicolo, durata del noleggio e risoluzione del contratto) 6 (Contravvenzioni e multe) 7. (Autorizzazioni addebiti) 8. (Esonero da responsabilità) 9. (Condizioni di utilizzo dell’autoveicolo) 11. (Obbligazioni in solido) 12. (Manleva) 13. (Obbligo di custodia) 15. (Autorizzazioni) 16. (Legge applicabile e foro competente), 20 (prevalenza della lingua italiana) confermando che esse sono state da me specificamente negoziate a seguito di ampio approfondimento dei loro effetti e contenuti.